Riconoscimento del testo – Trasformiamo immagine in un documento Word – OCR GRATIS

Riconoscimento del testo – Trasformiamo immagine in un documento Word – OCR GRATIS

Come trasformare l’immagine di uno scritto , non modificabile, in un file compatibile con Word o altri programmi per modificarlo a nostro piacimento. – OCR

Cominciamo col dire:  che cosa è l’OCR ?

Optical Character Recognition è il processo di conversione di un testo visualizzabile in ” Formato immagine ” che lo trasforma in un file modificabile e conservabile su un computer (un documento di testo Word, ad esempio).

Il processo OCR richiede l’utilizzo combinato di hardware (scanner, fotocamera digitale o smartphone) e software (programmi specifici o dotati di funzionalità OCR ).

In ambito professionale ( ma non è il nostro caso ), tecniche di OCR avanzato possono richiedere particolari schede dedicate installate nel computer.


Passiamo ora ad un esempio pratico. IN un mio precedente articolo su Trasformiamo immagine in un documento Word; OCR GRATIS abbiamo visto come utilizzare un servizio di riconoscimento del testo GRATUITO ed ONLIne senza la necessità di scaricare alcun software. Ma con il limite di dover essere necessariamente connessi.

Questa volta diamo un’occhiata a  FreeOCR un piccolo software gratuito da scaricare ed utilizzare quante volte volete.

FreeOCR- Come trasformiamo un immagine contenente testo in un Testo modificabile con Word

Il primo passaggio è quello di scaricare ed installare FreeOCR direttamente dal link che vi propongo facendo click dove indicato dalla freccia in foto

Scegliete se scaricare da Unione europea o Stati uniti e procedete. Una volta scaricato il file di setup, lanciatelo e completate l’installazione ( non richiede particolari scelte ).

Utilizzo per la prova la stessa immagine del precedente articolo ricevuta per email da una comunicazione di MEDIASET…

 

Trasformare testo da immagine a wordPer prima cosa cambiamo la lingua da utilizzare per il riconoscimento scegliendo l’Italiano.

Subito dopo carichiamo il file ( nel mio caso Jpg ) dell’immagine contenente il testo da riconoscere e finalmente avviamo il processo di conversione

L’immagine ( a sinistra ) sarà convertita in un testo editabile che potremo decidere di modificare direttamente con WORD o salvare per mille altri scopi ( bottoni verticali a centro finestra) .

FreeOCR è in grado di aprire anche file PDF o interagire direttamente con uno scanner. E tutto questo assolutamente GRATIS

E’ davvero facile e veloce.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Riconoscimento del testo – Trasformiamo immagine in un documento Word – OCR GRATIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime