Trasformiamo immagine in un documento Word – OCR GRATIS

Come trasformare l’immagine di uno scritto , non modificabile, in un file compatibile con Word o altri programmi per modificarlo a nostro piacimento. – OCR

Cominciamo col dire:  che cosa è l’OCR ?

Optical Character Recognition è il processo di conversione di un testo visualizzabile in ” Formato immagine ” che lo trasforma in un file modificabile e conservabile su un computer (un documento di testo Word, ad esempio).

Il processo OCR richiede l’utilizzo combinato di hardware (scanner, fotocamera digitale o smartphone) e software (programmi specifici o dotati di funzionalità OCR ).

In ambito professionale ( ma non è il nostro caso ), tecniche di OCR avanzato possono richiedere particolari schede dedicate installate nel computer.


Passiamo ora al dato pratico :

Come trasformiamo un immagine contenente testo il un Testo modificabile,con Word ?

Il percorso che vi suggerisco oggi ( più in là vedremo altre soluzioni ) è l’utilizzo di un servizio OnLine facile e GRATUITO.

Lo faccio descrivendovi esattamente la mia esigenza di ieri nello scrivere un articolo che parlava di Calcio : disponevo di un immagine con un comunicato di Mediaset ( cattuarata dal loro sito ) e desideravo riportarla sull’articolo che stavo scrivendo impaginandola con lo stesso.

Trasformare testo da immagine a word

Come potete facilmente notare si tratta di un’immagine che però rappresenta esclusivamente del testo scritto… ovviamente non possiamo creare del testo a partire da un ritratto, per quanto bello possa essere!

Il servizio GRATUITO OCR on line che vi suggerisco è

Entrati nel sito di OnLine OCR non vi resta che caricare il file, scegliere la lingua e convertire il vostro File… notate che potete scegliere 3 formati d’uscita…Word, Excel o file di testo

La conversione dell’immagine in file di testo modificabile sarà veloce e precisa…quella che segue è la mia immagine convertita senza alcun ritocco

Possiamo fare click su Download Output File per ricevere il nostro file in formato Word ( scelto sopra )  o anche selezionare e copiare il testo convertito che ci interessa per farne l’uso che vogliamo…

Come vedete è davvero facile e veloce.

Possiamo anche decidere di Registrarci su Online OCR per usufruire di alcuni vantaggi

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime