SCleaner è un’alternativa open source a Ccleaner per la pulizia del disco

SCleaner è un’alternativa open source a Ccleaner per la pulizia del disco

Non sono mai stato un fautore ed assiduo utilizzatore di Ccleaner ma se proprio non potete resistere alla necessità di guardare “rotelle” e “barre” che girano e avanzano sul vostro monitor promettendovi fantasmagoriche velocità dopo il loro intervento SCleaner è un progetto che potrebbe fare al caso vostro.

Siamo arrivati alla versione 0.8 e come potete capire bene dalla stessa numerazione assegnata dagli autori siamo ancora neanche alla 1.0 !

scleaner alternativa open source a ccleaner analisi

Al momento l’analisi del disco che compie SCleaner è davvero minimale rispetto alla concorrenza a pagamento… quello che stupisce è la velocita incredibile di scansione del disco e quella di pulizia.

Cosa possiamo pulire con SCleaner

SCleaner elenca i componenti di Windows in 3 sezioni: Explorer, Sistema e Browser.

Può rilevare collegamenti interrotti, scorciatoie, jumplist della barra delle applicazioni (menu di scelta rapida), cronologia delle ricerche, icona e cache delle miniature in Esplora risorse.

Nella sezione Sistema, il programma esegue la scansione del Cestino, dei file di precaricamento, della cartella temporanea, dei registri degli errori, ecc.

Al momento, il programma non supporta i browser più diffusi. Può pulire i dati da Internet Explorer ( potevano evitarsi il lavoro ), se per qualche motivo lo state ancora utilizzando. La sezione Menu cancella gli appunti e la cache DNS.

Potete scegliere cosa il programma deve cercare, contrassegnando le caselle accanto a ciascuna opzione. Premete il pulsante Scan per analizzare la quantità di dati che possono essere recuperati, il totale lo troverete in basso a sinistra ( vedi foto )

Potete scaricarlo direttamente dalla sezione Download-Windows del mio Blog o alla pagina originale del progetto su GitHub

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

SCleaner è un’alternativa open source a Ccleaner per la pulizia del disco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime