Attivate i JavaScript - GRAZIE
Please enable / Bitte aktiviere JavaScript!
Veuillez activer / Por favor activa el Javascript![ ? ]

Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

Molti utenti di notebook ASUS hanno riferito che la loro batteria del portatile ASUS non è in carica. L’indicatore della batteria sul portatile dice “collegato, ma non in carica” anche quando l’alimentatore è reglarmente collegato al NB.

L’inconveniente risulta particolarmente fastidioso in quei NB dove la batteria è ” sigillata ” all’interno del computer e non permette il classico Stace e attacca!

 

Tre soluzioni da provare – Notebook Asus batteria collegata ma non in carica

1 – Risolviamo i problemi hardware

Come suggerito dal messaggio di errore, la batteria è stata collegata ma non è in carica, quindi assicuriamo ci aver inserito correttamente l’alimentatore magari scollegandolo e ricollegandolo.Varrebbe anche la pena ( se ne avete la possibilità ) di provare con un altro alimentatore uguale o perlomeno compatibile : Il voltaggio deve essere identico a quello dell’alimentatore originale, l’amperaggio ( o i watt a seconda di cosa trovate indicato ) deve essere uguale o superiore.

Tuttavia, prima di acquistare un nuovo caricabatterie per il tuo laptop ASUS, si possono provare le seguenti soluzioni che anno funzionato perfettamente in diverse occasioni nei nostri laboratori

2 – Reset dell’alimentazione del NoteBook

Se la batteria è collegata ma non carica sul computer portatile ASUS, possiamo tentare un reset dell’alimentazione Vediamo come :

  • Spegniamo il portatile.
  • Rimuoviamo tutti i dispositivi periferici che sono collegati al NB, come l’unità USB, Bluetooth.
  • Scollehiamo l’alimentatore dal portatile.
  • Rimuovere la batteria dal computer portatile ASUS (se la batteria è inamovibile, saltate questo passaggio).
  • Premere e tenete premuto il pulsante di accensione per 60 secondi, quindi rilasciate ( non preoccupatevi del fatto che il NB si possa accendere e quindi spegnere…continuate a premere per almeno 60 secondi ).

    blank

  • Ricollegare l’alimentatoreal laptop.
  • Accendete normalmenteIl laptop ASUS dovrebbe indicare “collegato, ricarica”. Il problema dovrebbe essere risolto.

    blank

     

    Se il problema persiste, c‘è qualcos’altro da provare…

3 – Reinstalliamo il driver della batteria

Un driver della batteria mancante o obsoleto può causare problemi al notebook ASUS . Possiamo provare a reinstallare il driver della batteria per cercare di risolvere il problema della batteria collegata ma non in carica.

Apriamo gestione dispositivi ( Tasto destro del mouse sulla bandierina di Windows e scegliamo  ” gestione dispositivi ” )

blank

Cerchiamo la nostra batteria fra i vari dispositivi e, sempre con il tasto destro del mouse , scegliamo Disinstalla dispositivo… ( il click finale si fa con il sinistro! )

blank

Terminata la disinstallazione riavviate il notebook. Il driver della bateria sarà instalato automaticamente !

Controllate se la batteria è tornata regolarmente in carica… se così non fosse potete lasciare nei commenti una richiesta d’aiuto ma iniziate a considerare la possibilità che la batteria sia effettivamente danneggiata!

>Per dubbi o suggerimenti… ci scriviamo nei commenti!!!

Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

14 commenti su “Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

  1. Salve. Dispongo di un Asus X75VC e premetto funzionava benissimo sino a quando ho avuto la malsana idea di adattare una presa usb su di una power-bank e provarla sul pc. Pensavo fosse andata in corto la batteria (ormai datata) e pertanto mi sono affrettato ad acquistarne una nuova….ma nulla…il pc sembra non volerne sapere di ricaricare la batteria e pertanto non rimane acceso!
    Cosa posso fare?
    PS: ho provato il reset dell’alimentazione e ad accendere il pc senza batteria …ma non ne vuole sapere ..addirittura non da segni di vita se la tolgo.
    Ringrazio anticipatamente

  2. Asus X55C, quando si accende batteria inizia a caricare dopo qualche minuto non da più segni di vita. Scrive 0% e non carica. Ho provato sugermenti descritti sopra e niente……

  3. Buongiorno, ho provato il sistema 2 ed ha funzionato, anche se la notifica non mi diceva “collegato ma non in carica”, ma semplicemente “collegato” e la batteria non si stava ricaricando. Il mio PC ASUS UX510 ha quasi tre anni di anzianità e non mi aveva dato mai questo tipo di problema. Ho notato che l’inconveniente si è verificato a seguito di chiusura del monitor senza prima aver sospeso/arrestato il sistema, cosa che di solito non faccio mai. Potrebbe essere un indizio?
    Cordiali saluti

    1. Francamente non saprei cosa rispondere… ma hai fatto benissimo a condividere l’idea …magari è un indizio significativo per chi ha più esperienza di me

  4. Salve, dispongoun Nb Asus x205ta. Ho riscontrato problema batteria. Mi spiego: inserisco caricatore al pc e a volte mi compare la scritta in carica e effettivamente carica altre volte non carica per niente. Devo fare più volte togliere caricatore e inserire al pc affinché spunta la schermata in carica. É problema Del caricatore o della batteria?

    1. In genere se compare la scritta carica ma non si carica il problema è sualla batteria… ma con caricatori e batterie non è mai detta l’ultima parola

  5. Salve, stesso problema su un VivoBook con nemmeno 2 settimane di Vita: batteria 80% disponibile collegata ma non in carica. Ho provato a scaricare completamente la batteria, l’ho ricollegata e carica fino all’80% poi si ferma. Ho provato i suoi suggerimenti, ma nulla…

  6. salve,il mio asus funziona solo con l’alimentatore inserito, ho acquistato pure una batteria nuova ma non ho risolto il problema.l’icona della batteria mi indica sempre : 0%disponibile(collegata)
    Ho provato anche i vostri suggerimenti….niente da fare.
    C’è qualche altra soluzione o devo rottamare? grazie saluti.

  7. Salve,
    vi sto scrivendo perché ho provato ad eseguire tutti i 3 procedimenti da voi elencati, ma purtroppo mi da sempre lo stesso problema, “59% disponibile (collegata, ma non in carica).
    c’è qualcos’altro che io possa fare? grazie mille per l’eventuale aiuto!
    saluti

    1. Salve, anche io stesso problema, dopo pochi mesi di vita batteria 0% e non si carica, devo usare il portatile come un fisso. Penso che il problema sia proprio Asus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.