Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

Molti utenti di notebook ASUS hanno riferito che la loro batteria del portatile ASUS non è in carica. L’indicatore della batteria sul portatile dice “collegato, ma non in carica” anche quando l’alimentatore è reglarmente collegato al NB.

L’inconveniente risulta particolarmente fastidioso in quei NB dove la batteria è ” sigillata ” all’interno del computer e non permette il classico Stace e attacca!

 

Tre soluzioni da provare – Notebook Asus batteria collegata ma non in carica

1 – Risolviamo i problemi hardware

Come suggerito dal messaggio di errore, la batteria è stata collegata ma non è in carica, quindi assicuriamo ci aver inserito correttamente l’alimentatore magari scollegandolo e ricollegandolo.Varrebbe anche la pena ( se ne avete la possibilità ) di provare con un altro alimentatore uguale o perlomeno compatibile : Il voltaggio deve essere identico a quello dell’alimentatore originale, l’amperaggio ( o i watt a seconda di cosa trovate indicato ) deve essere uguale o superiore.

Tuttavia, prima di acquistare un nuovo caricabatterie per il tuo laptop ASUS, si possono provare le seguenti soluzioni che anno funzionato perfettamente in diverse occasioni nei nostri laboratori

2 – Reset dell’alimentazione del NoteBook

Se la batteria è collegata ma non carica sul computer portatile ASUS, possiamo tentare un reset dell’alimentazione Vediamo come :

  • Spegniamo il portatile.
  • Rimuoviamo tutti i dispositivi periferici che sono collegati al NB, come l’unità USB, Bluetooth.
  • Scollehiamo l’alimentatore dal portatile.
  • Rimuovere la batteria dal computer portatile ASUS (se la batteria è inamovibile, saltate questo passaggio).
  • Premere e tenete premuto il pulsante di accensione per 60 secondi, quindi rilasciate ( non preoccupatevi del fatto che il NB si possa accendere e quindi spegnere…continuate a premere per almeno 60 secondi ).

  • Ricollegare l’alimentatoreal laptop.
  • Accendete normalmenteIl laptop ASUS dovrebbe indicare “collegato, ricarica”. Il problema dovrebbe essere risolto.

     

    Se il problema persiste, c‘è qualcos’altro da provare…

3 – Reinstalliamo il driver della batteria

Un driver della batteria mancante o obsoleto può causare problemi al notebook ASUS . Possiamo provare a reinstallare il driver della batteria per cercare di risolvere il problema della batteria collegata ma non in carica.

Apriamo gestione dispositivi ( Tasto destro del mouse sulla bandierina di Windows e scegliamo  ” gestione dispositivi ” )

Cerchiamo la nostra batteria fra i vari dispositivi e, sempre con il tasto destro del mouse , scegliamo Disinstalla dispositivo… ( il click finale si fa con il sinistro! )

Terminata la disinstallazione riavviate il notebook. Il driver della bateria sarà instalato automaticamente !

Controllate se la batteria è tornata regolarmente in carica… se così non fosse potete lasciare nei commenti una richiesta d’aiuto ma iniziate a considerare la possibilità che la batteria sia effettivamente danneggiata!

>Per dubbi o suggerimenti… ci scriviamo nei commenti!!!

Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

22 commenti su “Soluzione – Asus Laptop Batteria collegata ma non in carica | Velocemente e facilmente

  1. Ho anche io un ASUS K550V, ha sei anni, ultimamente vedevo che la batteria non si caricava più completamente, ho cercato sui vari suggerimenti, ma non è stato risolto nulla. Visto che la batteria era vecchia, ne ho comprata una. ma non si è risolto nulla. Ora con la batteria nuova evidenzia che è a circa in 50%, ma se stacco l’alimentazione si spegne immediatamente per poi ripartie recuperando quello che era in corso. Riuscite a darmi un suggerimento ?

  2. Il mio pc Asus VivoBook_ASUS Laptop E410MA_E410MA ha la batteria che non carica più,si accende solo con l’alimentatore. La batteria non è estraibile. Ancora in garanzia ma non so se i problemi della batteria sono inclusi nella garanzia.

    1. ASUS copre durante il periodo di garanzia anche la batteria se si parla di difetti molto evidenti come computer che non si accende affatto ( con l’uso della sola batteria) che si spegne improvvisamente o che si riavvia per improvvisa mancanza di corrente.( cfr https://www.asus.com/it/support/Article/604/ )

      Durante il periodo di garanzia della batteria (fare riferimento alla scheda di garanzia del prodotto per la data di garanzia della batteria), se la batteria non si avvia, si riavvia / si spegne in modo irregolare da sola o si spegne in modo irregolare, la batteria viene cambiata
      Durante il periodo di garanzia della batteria, se la batteria non mantiene la carica, o se il sistema non è in grado di rilevare la batteria, continua a visualizzare “per favore sostituire la batteria” o se la spia di carica lampeggia in errore (cioè, la batteria non si carica normalmente), la batteria viene cambiata

  3. Ciao, il mio portatile funziona bene solo con attaccato l’alimentatore. Ho provato a sostituire la batteria con una nuova, ma ancora non funziona. Su windows vede la batteria in carica al 39 x100 , ma se al momento stacco il cavo di alimentazione si spegne tutto. Avete qualche idea? Grazie !!!

    1. Da quello che riporti non pensoche siamo nella condizione descritta dall’articolo… seho capito bene il tuo NB senza alimentazione ( solo batteria al 39%) non si accende…giusto ?

  4. Il mio è un notebook fx705g acquistato 3 mesi fa.
    Non funziona il caricamento della batteria . ho eseguito tutti i suggerimenti riportati sopra compresa la disistallazione del softuare della batteria.
    Purtroppo il problema persiste . Ho bisogno di una mano ulteriore per risolvere il problema. Grazie

    1. Scusa Graziano, ma se lo hai acquistato 3 mesi fa corri subito in negozio e fattelo sistemare !!! Prima di smanettare e compromettere qualcosa…

  5. Salve. Dispongo di un Asus X75VC e premetto funzionava benissimo sino a quando ho avuto la malsana idea di adattare una presa usb su di una power-bank e provarla sul pc. Pensavo fosse andata in corto la batteria (ormai datata) e pertanto mi sono affrettato ad acquistarne una nuova….ma nulla…il pc sembra non volerne sapere di ricaricare la batteria e pertanto non rimane acceso!
    Cosa posso fare?
    PS: ho provato il reset dell’alimentazione e ad accendere il pc senza batteria …ma non ne vuole sapere ..addirittura non da segni di vita se la tolgo.
    Ringrazio anticipatamente

      1. Grazie per la risposta!… vista la situazione ho già contattato un tecnico che sta procedendo a sistemarlo

  6. Asus X55C, quando si accende batteria inizia a caricare dopo qualche minuto non da più segni di vita. Scrive 0% e non carica. Ho provato sugermenti descritti sopra e niente……

  7. Buongiorno, ho provato il sistema 2 ed ha funzionato, anche se la notifica non mi diceva “collegato ma non in carica”, ma semplicemente “collegato” e la batteria non si stava ricaricando. Il mio PC ASUS UX510 ha quasi tre anni di anzianità e non mi aveva dato mai questo tipo di problema. Ho notato che l’inconveniente si è verificato a seguito di chiusura del monitor senza prima aver sospeso/arrestato il sistema, cosa che di solito non faccio mai. Potrebbe essere un indizio?
    Cordiali saluti

    1. Francamente non saprei cosa rispondere… ma hai fatto benissimo a condividere l’idea …magari è un indizio significativo per chi ha più esperienza di me

  8. Salve, dispongoun Nb Asus x205ta. Ho riscontrato problema batteria. Mi spiego: inserisco caricatore al pc e a volte mi compare la scritta in carica e effettivamente carica altre volte non carica per niente. Devo fare più volte togliere caricatore e inserire al pc affinché spunta la schermata in carica. É problema Del caricatore o della batteria?

    1. In genere se compare la scritta carica ma non si carica il problema è sualla batteria… ma con caricatori e batterie non è mai detta l’ultima parola

  9. Salve, stesso problema su un VivoBook con nemmeno 2 settimane di Vita: batteria 80% disponibile collegata ma non in carica. Ho provato a scaricare completamente la batteria, l’ho ricollegata e carica fino all’80% poi si ferma. Ho provato i suoi suggerimenti, ma nulla…

  10. salve,il mio asus funziona solo con l’alimentatore inserito, ho acquistato pure una batteria nuova ma non ho risolto il problema.l’icona della batteria mi indica sempre : 0%disponibile(collegata)
    Ho provato anche i vostri suggerimenti….niente da fare.
    C’è qualche altra soluzione o devo rottamare? grazie saluti.

  11. Salve,
    vi sto scrivendo perché ho provato ad eseguire tutti i 3 procedimenti da voi elencati, ma purtroppo mi da sempre lo stesso problema, “59% disponibile (collegata, ma non in carica).
    c’è qualcos’altro che io possa fare? grazie mille per l’eventuale aiuto!
    saluti

    1. Salve, anche io stesso problema, dopo pochi mesi di vita batteria 0% e non si carica, devo usare il portatile come un fisso. Penso che il problema sia proprio Asus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime