Usare il cellulare come scanner

Usare il cellulare come scanner

Un modulo, un certificato, uno scontrino fiscale, una fattura o un qualsiasi documento cartaceo avessimo fra le mani che dobbiamo compilare e/o inviare via email/ whatsapp a qualcuno, la prima cosa che ci viene in mente di dover fare è scannerizzare (o scansionare) quel documento. ovviamente dovremmo avere a disposizione uno scanner… non è il nostro caso ! Ma col cellulare è possibile effettuare una scansione ?

La risposta non sole è positiva, ma non imaginate con quale qualità del risultato…via anticipo che , per un uso non professionale e saltuario, possiamo certamente fare a meno dello scaner in modo definitivo!

Come effettuare una scansione con Tablet o Cellulare ( smartphone ) – GRATIS

Vi anticipo che di App per effetuare una scansione utlizzando la fotocamenra del nostro smartphone, ve ne sono davvero tente… oggi ne vedremo una che reputo fra le miglio e con un risultato davero soddisfacente.

Sto parlando di CamScanner, app per cellulari iOS ( iphone ) e Android disponibile sui relativi Store GRATUITAMENTE.

Se state leggendo questo articolo direttamente dal cellulare o dal Tablet potete fare click sui link che seguono per scaricare ed installare CamScanner sul vostro dispositivo

Google Play – CamScanner per dispositivi Android

Apple Store – CamScanner per dispositivi iOS ( iPhone / iPad )

Diversamente recatevi sul vostro Store e cercate Camscanner

Comportatevi come di consueto per installare l’applicazione sul telefono e, terminata la procedura, aprite pure l’applicazione.

Una breve introduzione vi illustrerà le funzionalità dell’Applicazione terminata la quale dovrete scegliere se registrarvi ( non indispensabile ) o iniziare direttamente ad usare l’App

Come utilizzare CamScanner per Androi e iPhone / iPad – GRATIS

L’utilizzo è davvero immediato e i risultati, in particolare con i documenti ,sono MOSTRUOSI ! ( notate in alto le stelline di gradimento degli utenti )

Si comincia facendo click sul classico bottone a forma di macchina fotografica ( al centro in basso ) e consentendo all’App di accedere alla fococamera

Il passaggio successivo ci ricorda che CamScanner è in grado di ” raddrizzare ” la scansione di un documento che, inevitabilmente con il cellulare, presenterà difetti di “parallelismo”…

Passiamo alla prova pratica : in condizione di scarsa illuminazione con un iPhone X scatto la foto di una bolla ricevuta per un acquisto… ( ho cancellato gli indirizzi )

Facendo Tap sul segno di spunta in basso a destra la foto viene processata, raddrizzata ed infine presentata con il corretto livello di luminosità… che dire…entusiasmante!

Terminata la correzzione provate a guardare da vicino il vostro documento…non credereteai vostri occhi.

La chicca finale è lanciare, per lo stesso documento, l’OCR ( il riconoscimento dei caratteri per editare il testo con un elaboratore di testi )…

Possiamo scegliere fra un riconoscimento locale ( gratuito ) ed uno che interpella il cloud per il quale ci regalano 2 crediti…poi se ne abbiamo bisogno dobbiamo pagare

Conclusioni :

CamScanner dovrebbe trovarsi su tutti i cellulari perchè magari una sola volta all’anno potremmo averne bisogno e, se chiamata, svolge il suo compito in modo davvero egregio se considerate che stiamo sempre parlando di una App GRATUITA!

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Usare il cellulare come scanner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime