Soluzione – Meizu installare servizi Google quando il metodo standard non funziona

Siete da poco possessori di uno Smartphone Meizu ed avete scoperto che i servizi Google, necessari per importare i dati del vostro account Gmail, non sono presenti, avete quindi la necessità di installare i servizi Google.

Inserire l’account Google è fondamentale per importare automaticamente la Rubrica telefonica ma anche per eventuali backup presenti di Note, foto, calendario ed altro.

Il motivo per cui Meizu abbia deciso di non installare per default i servizi Google sono difficilmente comprensibili… certamente un motivo va cercato nell’alleggerimento del sistema ed un altro, più probabilmente, nel cercare di sfruttare il suo personale Store ( dove si trovano moltissime applicazioni presenti anche su Google Play ) e il suo gestore di Account Flyme.

Intendiamoci, Meizu ha pensato ad una via davvero semplice per permettere all’utente di installare i servizi Google… probabilmete è quella che avete già trovato e provato googlendo un po’…

La riassumo brevemente :

  • Aprite con un TAP Hot Apps, applicazione presente per default sui dispositivi Meizu

  • Cercate ed apprite Google GSM Installer o Google Service Installer, in entrambi i casi partirà l’installazione che vedete sulla destra della seconda foto ( solo una annotazione : non esiste un tasto Cerca nello store di Meizu !!! )

Termonata l’installazione sopra descritta il telefono vi chiederà di essere riavviato e voi , ovviamente, effettuerete il riavio del dispositivo.

Appena tornato in funzione troverete Google Play Store e l’integrazione con L’account Google, quindi se vi recherete in Impostazioni->Account-Altri Account troverete anche Account Google dove inserire la vostra email e password Goggle e potrete attivare tutte le sincronizzazioni che riterrete opportune.

Che succede se GMS installer non è presente ?

Il problema rispetto a tutto quanto sopra descritto e suggerito anche dal sito della Meizu, è che molto probabilmente ( almeno alla data di stesura di questo articolo ) l’App GMS installer non risulterà presente nello store di Meizu ( Flyme ) . E se state leggendo questo post probabilmente ve ne siete già accorti.

Come potete installare i servizi Google senza GMS Installer ?

La soluzione, per quanto banale, è quella che vi propongo qui di seguito :

  • Scaricate l’APK di GMS Installe facendo click qui
  • Una volta scaricato il file sul vostro Computer collegate il telefono al PC tramite USB e copiate il file scaricato nella cartella Download del Cellulare
  • Aprite la cartella Download e fate TAP sul nome del file appena copiato

Partirà l’installazione dei Servizi Google esattamente come descritto sopra e, una volta terminata, vi sarà chiesto un Riavvio che ovviamente dovete accettare.

Da questo momento il vostro dispositivo Meizu è perfettamente compatibile con tutti i servizi Google cui siete abituati.

In funzione di quando leggerete quest’artiolo, è probabile che subito dopo l’installazione ,parta un aggiornamento degli stessi alle ultime release disponbili.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime