Windows 10 – Creare un PDF da qualsiasi programma

Problema : è possibile creare un file tipo PDF da qualsiasi programma installato sul nostro PC con Windows 10? E soprattutto è possibile creare un file tipo PDF GRATUITAMENTE ?

La risposta è, ovviamente, SI altrimenti non avrebbe senso scrivere quest’articolo.

Ma, andando con ordine , cerchiamo prima di capire

Cos’è un file tipo PDF ?

PDF sta per Portable Document Format, un tipo di formato sviluppato da Adobe nei primi anni ’90. L’idea alla base del TIPO PDF era che, il file, dovesse rappresentare un documento apribile, e quindi fruibile, da qualsiasi Hardware e da qualsiasi Software.

In sostanza ogni dispositivo elettronico dovrebbe essere in grado di leggere e visualizzare e / o stampare il documento che un determinato file .pdf rappresenta ( cosa che possiamo ritenere sufficientemente vera ).

Perchè creare un file tipo PDF ?

La risposta a questa domanda sta tutta nella spiegazione di cui al precedente paragrafo : se creo un file TIPO PDF in rappresentaza del mio documento dovrei poterlo distribuire ( leggi Inviare ) a chiunque,certo, con ottima probabilità, che detto documento sarà visualizzato e stampato dal mio destinatario.

In origine, chi avesse distribuito un documento codificato in PDF, aveva anche un altro vantaggio : detto documento era leggibile e stampabile ma NON MODIFICABILE… quasi come se gli avessimo dato effettivamente una copia cartacea o un FAX.

Questo, seppur ancora vero nelle premesse, di fatto non è più vero causa l’abbondante numero di Software e servizi che si occupano di rendere editabile un file TIPO PDF che può quindi venir alterato a proprio piacimento da un utente poco più esperto rispetto la media.

Come creare un file tipo PDF da qualsiasi programma

Se sul vostro computer è installato Windows 10 potete stampare qualsiasi tipo di contenuto in PDF senza scaricare alcun software. Quindi del tutto gratuitamente . La stampante virtuale per i PDF è inclusa “di serie” nel sistema operativo  Microsoft WIndows 10 ( qualsiasi edizione ).

Non la visualizzate nell’elenco delle stampanti disponibili se aprite la gestione Impostazioni di Sistema, ma è comunque presente nella scelta delle stampanti utilizzabili quando, da qualsiasi programma, date il comando di stampa ed in genere può avere 2 denominazioni :
  • Microsoft Print to PDF
  • Salva come PDF
Quindi, da qualsiasi programma ( Word, Excel,Firefox, Chrome o qualsiasi altra applicazione che abbia la possibilità di stampare) basterà dare il comando di stampa (solitamente accessibile dal menu File) e scegliere Microsoft Print to PDF o Salva come PDF dalla lista delle stampanti disponibili !!!

Come per ogni altra stampante regolate le impostazioni di Pagina,margini etc e il file PDF sarà creato nella cartella che sceglierete.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime