Whastapp – Programmare l’invio di un messaggio ad una certa ora

Whastapp – Programmare l’invio di un messaggio ad una certa ora

Proviamo ad impostare una data ed un’ora per programmare l’invio di un messaggio WhatsApp

Pianificazione dei messaggi di WhatsApp

WhatsApp consente ai suoi utenti di avere molte funzionalità come adesivi, GIF e adesso anche la cancellazione automatica o manuale dei messaggi purtroppo la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo non ha la funzionalità per consentire agli utenti di pianificare l’invio di un messaggio.

Dato che  questa funzionalità di pianificazione dell’ invio di messaggi su WhatsApp  non è ufficialmente supportata dall’app siamo costretti ad utilizzare soluzioni alternative sia nei telefoni Android che in quelli iOS.

Programmare il momento dell’invio dei messaggi WhatsApp su iPhone

Sebbene iOS non abbia neanche app di terze parti per la programmazione dell’invio di messaggi su WhatsApp, gli utenti di iPhone possono rivolgersi all’App Comandi , per inviare i messaggi di WhatsApp in un orario programmato… vediamo come

  • Scarichiamo l’app Comandidall’Apple Store ( se già non l’avete fatto ) ed apriamola.
  • Seleziona la scheda Automazione nella parte inferiore dello schermo.
    iOS App Comandi Automazione
  • Tocca il segno + e crea un’automazione personale.
    iOS App Comandi Automazione aggiungi
  • Successivamente, selezioniamo l’opzione Ora del giorno per programmare l’automazione e, nel caso del messaggio WhatsApp, selezioniamo la data e l’ora in cui desideriamo inviarlo. Quindi tocchiamo Avanti.
    iOS App Comandi Automazione personale ora del giorno
    iOS App Comandi Automazione personale ora e data
  • Sarà quindi necessario aggiungere l’azione che l’utente desidera automatizzare. Per questo, nella barra di ricerca, digitiamo Testo e quindi scegliamo Testo dall’elenco delle azioni visualizzate.
    iOS App Comandi Automazione personale scelta automazione
  • Successivamente, inseriamo il messaggio nel campo di testo.
  • Dopo aver inserito il messaggio, tocchiamo il segno + sotto il campo di testo e cerchiamo WhatsApp nella barra di ricerca.
    Nell’elenco delle azioni, l’utente dovrebbe selezionare Invia messaggio tramite WhatsApp, quindi scegliere il destinatario.
    iOS App Comandi Automazione personale messaggio whatsapp destinatario
  • Successivamente, l’utente deve toccare Avanti e quindi Fine.
    iOS App Comandi Automazione personale messaggio whatsapp programmato
    Disabilitate  Chiedi prima di eseguire

Riceveremo una notifica dall’app Comand all’orario programmato, facendo clic su questa, saremo reindirizzati a WhatsApp dove sarà stato incollato il messaggio programmato. A noi non resterà che premere INVIO.
Lo so, non è molto ma è ” ciò che offre il convento ” almeno per ora…

 

Programmare il momento dell’invio dei messaggi WhatsApp su Android

I messaggi di WhatsApp possono essere programmati su Android con l’aiuto di diverse app di terze parti.

Fra le altre ho testato con successo SKEDit . Ecco come programmare i messaggi di WhatsApp utilizzando SKEDit.

  • Installate SKEDit da Google Play Store e aprite l’app. Quando l’app sarà avviata per la prima volta, l’utente dovrà registrarsi.
  • Dopo la registrazione, apriamo WhatsApp nel menu principale.
  • Concedi tutte le autorizzazioni richieste dall’app. Andiamo su Abilita accessibilità> SKEDit quindi attiviamo Usa servizio per consentire. Successivamente, torniamo all’app.
  • Adesso inseriamo i dettagli come del destinatario, il messaggio da inviare e l’ora e la data in cui desideriamo inviare il messaggio. Ci verrà anche chiesto se desideriamo ripetere il messaggio programmato.
  • Ci sarà anche chiesto se desideriamo dover confermare prima dell’invio del messaggio. Possiamo scegliere se attivare questa opzione su “on” e quindi toccare l’icona di spunta. Dopo questa ultima azione il messaggio è programmato
  • Se avete attivato l’opzione di conferma, nel giorno programmato riceverete una notifica che richiede l’approvazione per completare l’azione. Una volta fatto,potrete vedere il messaggio recapitato in tempo reale.
  • Diversamente, se avete scelto di non essere avvisati quando sarà inviato il messaggio, vi sarò chiesto di disabilitare il blocco schermo del telefono e l’ottimizzazione della batteria. Così facendo l’invio del messaggio programmato automatico sarà immediato,ma potrebbe portare a una compromissione della privacy … a voi la scelta.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Whastapp – Programmare l’invio di un messaggio ad una certa ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.