WordPress – Whatsapp non mostra la foto immagine in evidenza nei link inviati sostituendola con il Logo del sito web

WordPress – Whatsapp non mostra la foto immagine in evidenza nei link inviati sostituendola con il Logo del sito web

Se improvvisamente quando inviate tramite Whatsapp un link al contenuto di un vostro sito Web WordPress non visualizzate più l’anteprima dell’immagine in evidenza associata al contenuto, questo articolo potrebbe fare davvero al caso vostro.

Per semplificare e visualizzare il problema di cui scrivo date un’occhiata all’immagine qui sotto…

A sinistra il link correttamente visualizzato, a destra l’errore di cui sto parlando in questo articolo : l’immagine in evidenza del post viene sostituita dalla più generale immagine del logo del sito web.

Problemi di peso ? – Immagine eccedente i 300k

Molte pagine trovate in rete che tentano di aiutarci a risolvere problemi, parlano di un peso eccessivo della foto utilizzata come immagine in evidenza.

In particolare si parla spesso di un problema che si dovrebbe generare al superamento dei 300k di peso della nostra foto.

Pur immaginando che in talune circostanze l’eccessiva grandezza della foto in evidenza possa generare questo ( o altri ) problemi, non era il mio caso, nel senso che tutte le immagini erano correttamente dimensionate e sempre al massimo di 100Kbytes… ciò nonostante il sito continuava a generare l’errore…

Il problema vero è nei META TAG !!!

Dopo aver esaminato il codice sorgente del  sito, sembrerebbe che i dati siano stati correttamente formattati.

<meta property=og:image content=https://example.com/wp-content/uploads/2022/08/IMAGE_NAME.jpg>

L’unica cosa che ha attirato la mia attenzione  come possibile causa è la mancanza di ” in molti meta tag. Questa, a mio parere, potrebbe generare l’errore di cui scrivo

<meta property="og:image" content="https://example.com/wp-content/uploads/2022/08/IMAGE_NAME.jpg">

Questo problema ( la mancanza di ” ) è solitamente causato da un tentativo incompleto di minificazione per rimuovere l’HTML non necessario. Quello che fanno alcuni plugin di ottimizzazione come Superchace, Wp Rocket, W3 ,etc.
Se disattivate temporaneamente la funzione di minificazione e controllate il codice sorgente potreste verificare che i sono inclusi.

In alternativa potreste disattivare temporaneamente la funzione di minificazione e provare direttamente se il problema è stato risolto.

Un altra possibile soluzione è quella di installare un plugin di ottimizzazione SEO che controlla e ricalcola i META TAG come YOAST SEO che, nel mio caso, ha risolto automaticamente il problema.

 

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

WordPress – Whatsapp non mostra la foto immagine in evidenza nei link inviati sostituendola con il Logo del sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime