Come reclamare la proprietà di una pagina Facebook di un’azienda o attività

Come reclamare la proprietà di una pagina Facebook di un’azienda

Su Facebook già esiste una pagina/luogo che rappresenta la VOSTRA attività e volete reclamarla senza doverne creare una nuova? Tutto questo è possibile, anche se un po’ più complicato rispetto a quanto vi aspettate…

Facebook ha previsto 2 percorsi standard nella procedura di Pagina da reclamare e precisamente :

In questi casi, dal link che vi ho riportato direttamente sopra, è possibile reclamare la proprietà di una pagina Facebook o l’unione dei contenuti della stessa ad una vostra eventuale altra pagina.

Il vero problema nasce quando la pagina esiste, rappresenta la vostra Azienda/Marchio/opera, è regolarmente amministrata da qualcuno ma questo qualcuno non ha mai avuto ( o non ha più ) niente a che fare con voi!

Reclamare la proprietà di una pagina Facebook gestita da un amministratore Ex dipendente / Socio di un Azienda,Marchio, Opera intellettuale.

Cosa si fa se la nostra attività è rappresentata su Facebook da una pagina che non possiamo gestire perchè gestita da uno sconosciuto o magari da un ex dipendente o da un ex socio ?

Anche in questo caso le strade sono 2 :

Reclamare la proprietà di una pagina Facebook che rappresenti Opera o Marchio registrato

Per segnale una pagina che violi i diritti di un’opera o di un marchio registrato basta fare click su link e seguire la procedura predisposta da Facebook per il reclamo dei nostri diritti

Reclamare la proprietà di una pagina Facebook che rappresentala nostra attività commerciale

Il cuore del problema :provando a reclamare una pagina su Facebook per un mio clientemi sono accorto che ora l’iter non è più così immediato. Il social network ci chiede infatti un documento aziendale ufficiale che dimostri che siate i proprietari dell’azienda

Documenti aziendali richiesti

Per reclamare la proprietà di una pagina , infatti ,adesso bisogna prepararsi ad inviare uno dei seguenti documenti:

  • Una bolletta del luogo dell’ attività
  • La licenza commerciale emessa dalla tua città, regione o Paese
  • Una dichiarazione dei redditi dell’azienda Un certificato istitutivo (per le società in nome collettivo)
  • Uno statuto (per le società anonime)
  • Documenti comprovanti il diritto di amministrazione ( società di capitali )

Questi documenti verranno quindi analizzati per consentire all’utente di ri-appropriarsi della pagina esistente. Dovrete inviarli ( quando richiesti ) dopo aver riempito ed inviato il Modulo per la segnalazione di violazioni di diritti d’autore e/o diritti connessi

Ovviamente sarete ricontatti per la richiesta di detti documenti ( uno o più ) dopo l’analisi della richiesta. Meglio se il contatto Facebook che sta facendo la richiesta coincide almeno con un titolare dell’azienda e/o attività
Io ho iniziato il mio iter… vi aggiornerò su tempi e risultati.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come reclamare la proprietà di una pagina Facebook di un’azienda

17 commenti su “Come reclamare la proprietà di una pagina Facebook di un’azienda o attività

  1. Stesso mio problema…sei riuscita a risolvere in qualche modo?? Io non riesco più ad entrare nemmeno nel mio profilo personale, tramite una persona che ha account business siamo riusciti a parlare con l’assistenza e il profilo persobale risulta bloccato, non si sa per quale motivo e probabilmente mi faranno perdere 15 anni di ricordi perchè non possono sbloccarlo. La pagina professionale non si capisce cosa dovrei fare per recuperarla. Cmq assurdo se non era per questa persona terza non sarei mai riuscita a comunicare con loro!!!

  2. Ciao!
    Stanotte per incanto, senza che facessi nulla, ho ricevuto una mail dove mi si informava che ero stato rimosso da amministratore della mia pagina. Ero l’unico amministratore e gestore della pagina (che porta il nome della mia ditta della quale sono unico legale rappresentante), e improvvisamente mi trovo ad esserne escluso e non so come recuperare l’accesso e la gestione. La pagina al momento è attiva e non c’è nessuna attività anomala in corso..
    Mi dai un consiglio su come risolvere o a chi rivolgermi per cortesia?
    Grazie
    Francesco

    1. Francesco, il tuo account FACEBOOK aveva la VERIFICA IN 2 PASSAGGI abilitasta ? Sei certo che non ti hanno hackerato completamente l’account ?

  3. Salve a tutti, mi è stato hackerato il mio account personale di facebook e dopo qualche giorno è stato completamente disabilitato, ma non so come attualmente la mia pagina facebook (anche verificata, quindi con la spunta blu) risulta senza amministratore.. come posso richiederne di nuova la proprietà?
    Grazie mille

  4. Buongiorno,

    Non sono più amministratore della mia pagina,di Facebook pagina non profit che ho dal 2016 senza mai avuto nessun problema e creato violazioni dopo tante promozioni a pagamento che ho fatto per la pagina. mi è arrivata questa email:

    Non ricopri più il ruolo di amministratore su Museo L’officina di Valmontone Domenica 20 marzo 2022 alle ore 10:46 (UTC+01). Non hai più un ruolo in questa Pagina.
    Sistema operativo: Windows
    Browser: Chrome
    Indirizzo IP: 79.26.181.222
    Posizione stimata: Chieti, ABRUZZO, IT

    Io sono Roma) ho cambiato subito la password, ho provato a inserire il mio telefono ma non mi torna indietro il codice di accesso
    ho provato più volte a scrivere a facebook ma non rispondono sarei grato se potete aituarmi

    Stefano

    1. Stefano scusa ma non ho capito: ti hanno hackerato l’account o un altro amministratore che conosci ti ha fatto fuori ?

  5. buongiorno, questo problema riguarda la possibile contestazione di una pagina facebook. collaboro con lo staff organizzatore di un evento ricorrente aperitivo/cena che si svolge solo d’estate nel prato di un agriturismo in provincia di Bologna, per capire le dimensioni della cosa nel 2021 c’è stato un giro di più o meno 25/30000 persone. nel 2019 da grafico amatoriale ho creato personalmente un logo e un nome per questo evento. ho creato e gestito autonomamente la pagina facebook per lo staff organizzatore per tutti questi anni. l’evento estivo ha avuto enorme successo e così anche la pagina facebook che conta quasi 14000 follower ed è fondamentale per la riuscita degli eventi. il proprietario dell’agriturismo ci ha “fregati” e nel novembre scorso ha registrato a nostra insaputa il nostro nome /marchio quindi ho saputo che ora pretende gli accessi della pagina, naturalmente escludendo lo staff organizzatore dal business degli eventi. la pagina facebook è stata creata unicamente da me e utilizzata sempre e solo da me, non riguarda il suo locale ma l’evento che abbiamo svolto noi per 3 estati di seguito e che lui non ha modo di dimostrare che gli appartenga. io personalmente non ho ricevuto nessuna rivendicazione nè via posta nè tramite facebook e la pagina è attualmente in mano mia come sempre, unico admin. vorrei sapere se cambiando il nome di tale pagina in qualcosa di simile e rimuovendo la sede (che per ora è quella dell’agriturismo) posso continuare a gestirla senza problemi, cancellando quindi ogni riferimento al nome registrato, immagini, loghi e qualsiasi cosa legata al prato dell’agriturismo, salvando così i 14000 followers che in questi tre anni ho guadagnato. anche perchè la registrazione del marchio da parte del ristoratore è successiva di ben 3 anni alla creazione della pagina e a tutto il lavoro svolto da me su di essa. altrimenti non mi rimane che cancellare la pagina con tutti i suoi contatti e perdere tutto, clientela che sarebbe stata utile per altri eventi, ma almeno così impedire che venga utilizzata. vorrei sapere se rischio qualcosa a livello legale, non essendo poi nemmeno stato avvisato in nessun modo. praticamente nella peggiore delle ipotesi andrei a cancellare un qualcosa che ho creato io con il mio lavoro e che nessuno mi ha mai rivendicato. capisco che sembri cosa di poco conto ma purtroppo per noi che facciamo questo lavoro non lo è per niente.

    1. Davide, non posso darti un parere legale certificato in quanto non sono tale.
      Per esperienza ( ho seguito in tribunale diverse cause come perito ) posso ritenere che la pagina facebook di cui parli sia tua e basta.
      Purtroppo tutta la legislazione e i procedimenti inerenti cause affini all’Information Technology in Italia sono particolarmente acerbi e in generale , quasi sempre, non potendo contare su una legislazione ferrea si concludono in tribunale.
      Sempre per esperienza e, ovviamente se sarai seguito da un buon avvocato, penso che tu possa addirittura perseguire chi ha registrato il marchio dell’evento se riesci a dimostrare che tale marchio l’hai realizzato personalmente ed era in linea ben prima della richiesta della registrazione ( stessa cosa vale per la pagina ).
      Purtroppo, mi ripeto, data la “gioventù” della legislazione sull’I.T. molto spesso, se gli avvocati non si accordano, sarà un giudice a derimere la vicenda e quindi… Tribunale, tempi lunghi, soldi per avvocati… è solo quest’ultima parte che devi valutare.
      Se questo evento per te è davvero fonte di guadagno anche in prospettiva, vai avanti, altrimenti, pur essendo nella posizione di far valere le tue ragioni, considera che prima di vedertele riconosciute potrebbe passare molto tempo e potresti veder svanire molti soldi in spese legali.

      1. grazie davvero per l’immediata risposta, anche lo staff organizzatore si è rivolto alla consulenza di un legale. viste le premesse sicuramente andremo avanti. per fortuna riesco a dimostrare sia la creazione del marchio (ho tutti i file vettoriali) sia l’utilizzo precedente alla registrazione, sono normalmente online. credo che sarà una cosa lunga e probabilmente ci spenderemo soldi ed energie fisiche e mentali ma ne vale davvero la pena. grazie ancora

  6. Ciao io da amministratore sono passata a editor non capendo le conseguenze e adesso ho perso la pagina . Come posso reclamare?

  7. Non sono più l’amministratore della pagina aziendale che ora risulta orfana. Come posso fare per tornare amministratore?

  8. ho creato una pagina ma ora risulto essere solo editor, mentre l’amministratore è la pagina stessa. Come è possibile? Come posso ritornare ad essere amministratore se non c’è un amministratore “fisico”?

      1. Anch’io sono nella cacca… Mi hanno hackerato il profilo Facebook, avevo attiva la verifica in 2 passaggi ed ero l’unico amministratore di una pagina pubblicitaria! Non riesco più ad entrare ne nel profilo e ne tanto meno nella pagina. Assistenza clienti Facebook pare inesistente!

  9. è valida questa cosa anche per la titolarieta di una pagina fb, mi spiego
    l’agenzia di webmarketing a cui avevamo affidato la gestione dei contenuti social , ha associato la nostra pagina fb al proprio fb business, diventandone titolare. ora a contratto scaduto, vorremmo associarla al nostro fbm ma risultano ancora loro titolari, e sembra (a sentir loro ) complicato uscirne.
    secondo voi è possibile?

    1. Ho seguito un caso analogo e, sebbene da un punto di vista tecnico non esista alcun problema ( si tratta di invitare una persona ad amministrare la pagina e rimuovere se stessi da amministratori della stessa ),anche nel nostro caso l’agenzia non voleva “mollare l’osso ” !
      La diatriba si è risolta velocemente subito prima del “Tribunale ” grazie a fatture di servizi che specificavano dettagliatamente le prestazioni di realizzazione e prima gestione della pagina Facebook e non genericamente cose tipo “servizi Web” o “Servizi digitali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.