Come e perchè installare APK su Android

Come e perchè installare APK su Android

Come e perchè installare APK su Android – Se vi state chiedendo cosa sia un file APK e perchè dovremmo installarlo sul nostro dispositivo è presto detto:

Cos’è un file APK ( .apk)

quando si parla di APK si intende un pacchetto di installazione di un App che può essere utilizzato per installare applicazioni sul nostro dispositivo senza passare dal Google Play Store.

In pratica disponendo del’APK possiamo installare o condividere un’applicazione con i nostri amici semplicemente inviandogliela con una email o anche con whatsapp etc..

Disporre dell’APK è come disporre del pacchetto di installazione di un programma Windows ( il classico setup.exe ) con il quale installare e successivamente eseguire la nostra App.

Perchè installare APK su Android ?

I motivi per i quali dobbiamo o possiamo utilizzare l’installazione di un file APK su un dispositivo Android sono molteplici: cerchiamo di riassumerli brevemente.

  • Installare APK di app PREMIUM GRATIS

I più hanno cominciato ad installare App sui propri dispositivi android ( Smartphone o Tablet ) perchè in rete è facilmente possibile reperire le versioni ” PREMIUM” dei nostri programmi preferiti.

In pratica anzichè pagare il DOVUTO allo sviluppatore, cerchiamo l’APK che qualche Hacker ha modificato per noi e lo utilizziamo per installare l’App GRATUITAMENTE.

Ovviamente in questo particolare caso, c’è un problema di “scarsa” legalità e soprattutto di deroga ad un comportamento etico;

lo sviluppatore ha il diritto di chiedere un compenso e noi possiamo accettare o rifiutare…non certo ” bypassare ” la richiesta.

  • Installare APK di app NON PRESENTI su PLAYSTORE

Molti sviluppatori ( ed ultimanente sempre più spesso ) rifiutano di sottoscrivere il contratto con Google e pubblicano LEGALMENTE la loro APP sul proprio sito ( es. orusmap ) fornendo l’APK scaricabile e quindi installabile senza passare dal PlayStore.

In questo non c’è nulla di illegale anche se Google ( come fa anche Apple ) suggerisce di installare solo App provenienti dal loro Store di riferimento;

per questioni di sicurezza ( ma anche perchè non guadagna nulla da installazioni alternative).

In definitiva se l’APK di cui disponente proviene da una fonte attendibile ( uno sviluppatore che lo pubblica o un amico che lo ha già installato ) potete procedere all’installazione senza paura.

Come installare APK su Android ?

Il passggio preliminare per installare APK sui dispositici ANdroid ( Tablet o Cellulari ) è quello di abilitare le Orgini sconosciute o Sorgenti sconosciute.

Andiamo in IMPOSTAZIONI->SICUREZZA o in IMPOSTAZIONI->SCHERMATA DI BLOCCO E SICUREZZA.

Da qui semplicemente attiviamo lo switch che troviamo sulla destra di Sorgenti Sconosciute ( o Origini Sconosciute ).

Da questo momento sul nostro dispositivo è consentita l’installazione delle applicazioni da sorgenti diverse dal Play Store.

Andiamo nella cartella dove abbiamo salvato il file .apk da installare ( se lo abbiamo scaricato è certamente nella cartella Download ) o nella chat dell’amico che ce lo ha inviato.

Facciamoci TAP sopra e riceveremo l’avviso di installazione con le eventuali autorizzazioni richieste ( accesso alla rubrica agli SMS etc )…

Facciamo TAP su installa e dopo pochi secondi l’Applicazione sarà pronta all’uso. La sua icona sarà disponibile nella schermata con tutte le App ed eventualmente  potremo spostarla dove preferiamo.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime