ASUS ZENFONE 3 Problemi di messa a fuoco – Una possibile Soluzione

Se siete i fortunati possessori di uno SmartPhone ASUS serie ZenFone 3 potrebbe capitarvi che, da un momento all’altro, il vostro cellulare si rifiuti di mettere a fuoco per benino le immagini che state inquadrando.

Il problema di messa a fuoco può manifestarsi sia da lontano che da vicino… in qualche modo il motorino di messa a fuoco della fotocamera principale si ” incastra ” e non permette più il corretto funzionamento dello scatto.

E’ ovvio che , se il vostro cellulare gode ancora della garanzia , non esitate a contattare l’assistenza di ASUS ITALIA che certamente saprà come guidarvi nella corretta procedura per la completa riparazione ( sostituzione ) della fotocamera.

Per quanto riguarda i casi di Smartphone ASUS Zenfone 3 con messa a fuoco non funzionante correttamente e non più coperti da garanzia, avremo di fronte 2 soluzioni.

1 – Risolvere il problema di messa a fuoco mediante sostituzione della fotocamera

In questo primo caso sarà necessario smontare completamente il nostro dispositivo ma vi rimando ad altro articolo ( quando avrò effettivamente effettuato un riparzione che mi preoccuperò di riprendere )

ASUS Zenfone 3 messa a fuoco problema

2 – Risolvere il problema di messa a fuoco senza sostituire la fotocamera principale

Questo metodo l’ho trovato, quasi per caso, su un forum straniero e, nel mio laboratorio, ha funzionato per ben 3 volte ecco perchè mi permetto di riportarlo… qualcuno ne potrebbe trovare davvero giovamento :

afferrate per bene con la mano sinistra il vostro smartphone ed avviate la fotocamera come per voler effettuare degli ascatti

Con il pollice della mano sinistra provate a cliccare sull’immagine che vedete in punti prima vicini e poi lontani in modo da sollecitare il motore di messa a fuoco a cambiare posizione… CONTEMPORANEAMENTE date, con la mano destra, uno schiaffo energico colpendo il telefono nell’angolo in alto a destra ( sopra i volumi )…

Come d’incanto all’improvviso il motorino di messa a fuoco si sbloccherà e ricomincerà a lavorare correttamente…

Solo un avvertimento : lo schiaffetto deve essere energico e quindi la vostra mano sinistra si dovrà preoccupare di reggere altrettanto energicamente il cellulare altrimenti i danni saranno ben più gravi

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

8 commenti su “ASUS ZENFONE 3 Problemi di messa a fuoco – Una possibile Soluzione

  1. Stesso problema, camera principale sfocatissima, camera grandangolare OK
    Nel mio caso (Zenfone 5 ZE620KL) la botta in alto a destra non risolve per niente
    Risulta invece efficace la botta burina nella parte sopra al centro
    Non è risolutiva e tutte le volte bisogna rifarla, la qualità delle foto è comunque scarsa perché un po’ di sfocatura rimane, ma almeno per le cose basiche (lettura qrcode, etc.) funziona

  2. Salve ho problemi della fotocamera posteriore, cioè non riesco a mettere a fuoco l’immagine. Nonostante di aver eseguito il vs. suggerimento, il problema persiste. Che devo fare?

  3. Volevo ringraziarvi per il post, funziona lo schiaffetto … non mi risolve definitivamente il problema, ma cmq mi permette di fare le foto e già mi ero rassegnato a fare solo selfie (ahahahahhaha)
    Attualmente ogni volta che riavvio la fotocamera devo rifare lo stesso giochetto.

    Cmq grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime