Calcolatore On Line di TeraBytes Scritti (TBW) da LBAs Totali Scritti ( Total_LBAs_Written )

Calcolatore On Line di TeraBytes Scritti (TBW) da LBAs Totali Scritti ( Total_LBAs_Written )

Le unità disco a stato solido ( SSD ) stanno diventando sempre più comuni. Un problema che si presenta con gli SSD è la durata limitata delle celle. A seconda della loro tecnica di produzione, ogni cella può essere sovrascritta da 1.000 volte negli SSD TLC di consumo fino a 100.000 volte negli SSD basati su SLC professionali.

Il valore da tenere d’occhio per stabilire la necessità o meno di sostituzione dell’SSD è il TBW garantito (Total Bytes Written o Terabytes Written) che viene generalmente fornito dal venditore nelle loro specifiche.

Il TBW  descrive quanti Terabyte possono essere scritti sul dispositivo fino alla scadenza della garanzia.

Il valore TBW può essere letto con SMART nel campo Total_LBAs_Written . Il valore è in LBA che deve essere moltiplicato per la dimensione del settore.

Molte utility per Windows leggono i dati SMART delle unità e provvedono a fornire anche un campo già calcolato per quanto riguard il valore dei TBW.

Allo stato attuale però molti strumenti di rilevazione dei parametri SMART delle unità disco, ci comunicano esclusivamente i dati così come li leggono, in questo caso abbiamo la necesità di convertire i Total_LBAs_Written in TBW

Capita, ad esempio, se rileviamo i dati di funzionamento ed invecchiamento dei dischi su UBUNTU con le utility tipo Smartctl

In questo caso non dobbiamo far altro che annotarci le dimensioni del settore e il valore complessivo dei LBAs ed effettuare la conversione.

Quello che segue,appunto, è un semplice convertitore OnLine da Total_LBAs_Written  a  TBW

Convertitore OnLine da Total_LBAs_Written  a  TBW

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!Calcolatore On Line di TeraBytes Scritti (TBW) da LBAs Totali Scritti ( Total_LBAs_Written )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime