Alexa – Comandare accendere e spegnere il TV con la voce

Alexa – Comandare,accendere e spegnere il TV con la voce

Abbiamo già visto come utilizzare i dispositivi Amazon Echo e Alexa per interarige con la nostra casa utilizzando dei comandi vocali.

Vediamo adesso come utilizzare i comandi vocali per Accendere o Spegnere il TV, cambiare canale o altro.

Avremo ovviamente bisogno di un dispositivo Amazon echo per interrogare Alexa ed un dispositivo che faccia da tramite fra Alexa e il nostro televisore : sto parlando del dispositivo Broadlink RM Mini3.

Controllare con la voce i dispositivi grazie a Broadlink e Alexa

Amazon Echo Dot, oppure Echo, Echo Plus, Echo Spot sono necessari per controllare con la voce i dispositivi e a questi va collegato Broadlink RM Pro+ oppure Broadlink RM Mini 3, a partire da meno di 20 €

Come configurare il Broadlink RM

Posizioniamo il Broadlink RM in un luogo coperto dalla rete WiFi di e installaiamo sul nostro smartphone Android o iOS l’applicazione Intelligent Home Center for EU.

Fate attenzione : per Broadlink esiste anche un’altra App in entrambi i sitemi ( IOS e Android ) ma voi dovete installare Intelligent Home Center for EU.

Al primo avvio dell’applicazione vi sarà chiesto di registrarvi creando un vostro Account o con Facebook. ATTENZIONE !!! – Dovete creare un vostro account e NON accedere con Facebook altrimenti Alexa non riconoscerà il dispositivo Broalink

Una volta che vi siete loggati accendete il dispositivo Broadlink e mettetelo in modalità configurazione ( se è nuovo non dovete fare nulla altrimenti dovete premere per circa 10 secondi il pulsantino di rete posto dietro ) in modo che il LED blu lampeggi.

Dall’App Intelligent Home Center for EU fate tap sul simbolo + in alto a destra, selezionare “add device”, vi sarà chiesto di autorizzare l’uso della fotocamera…acconsentite

blank

 

A questo punto potete scansionare il codice a barre presente sulla confezione del vostro Broadlink o continuare con la configurazione manuale. Rilevato il dispositivo scegliete la vostra rete WiFi fra quelle presentate ed inserite la password sulla App dello Smartphone

…inizierà l’accoppiamento fra dispositivo Broadlink e App

blank

 

A questo punto l’App ci chiederà quale dispositivo desideriamo controllare : scegliamo il TV, selezioniamo la marca, testiamo i comandi base e accettiamo quando tutto funziona.

Ultima operazione è quella di attribuire una stanza al nostro telecomando appena creato : soggiorno, cucina, sala etc

Ricordate che il dispositivo Broadlink deve essere posizionato in modo da vedere senza ostacoli la nostra TV ( per esperienza vi dico che funziona benissimo )

Come configurare Amazon Echo Dot, Echo Spot, Echo, Echo Plus

Per questa configurazione vi rimando all’articolo di riferimento su cos’è e come funziona Echo ed Alexa

Do per scontato che il vostro echo sia configurato sulla vostra rete WiFi ed Alexa sia pronta.

Comandiamo la TV con Alexa :come collegare l’account Broadlink con Alexa per controllare i dispositivi Broadlink

[amazon_link asins=’B0794XQK5S,B07H5G8PWX,B07BRCJSVK,B0792HCFTG’ template=’ProductCarousel’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’036c35ff-9907-439b-a847-f9ce8392814a’]

Terminata la configurazione Amazon Echo Dot, aprite l’applicazione Alexa. Dal menù principale, (icona menu in alto a sinistra ) selezionate Skill e giochi.

Nel campo di ricerca Skill digitate Broadlink e quindi tap su cerca.

blank

Selezionate Broadlink Smart Home for Eu, quindi fare tap su Attiva, nella schermata successiva mettete il segno di spunta in Confirmed, quindi tap su Next.

Inserite i dati d’accesso all’account Broadlink, se tutto è andato bene sarà visualizzato il messaggio “La Skill BroadLink Smart Home for EU è stata collegata con successo.

Chiudete la finestra e fate tap su rileva dispositivi, parte la ricerca di nuovi dispositivi, il Led blu su Amazon Eco Dot si accende e inizia a girare in senso orario.

Terminata la ricerca troveremo la TV tra i nuovi dispositivi, ovviamente è possibile assegnare una stanza alla TV all’interno dell’app Alexa.

Alexa riconoscerà la TV quindi dovete trovare l’icona della TV vicino al nome che avete dato al televisore …è anche possibile modificare il nome.

Tutti i dispositivi si possono visualizzare facendo tap sull’icona della casa in basso a destra dell’applicazione Alexa.

blank

A questo punto potete chiedere ad Alexa:

  • Alexa, accendi TV;
  • Alexa, vai sul canale tre;
  • Alexa, vai sul canale quarantatre;
  • Alexa, silenzia la TV;
  • Alexa, canale successivo;
  • Alexa, canale precedente;
  • Alexa, alza il volume;
  • Alexa, alza il volume di uno.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti !!!

2 commenti su “Alexa – Comandare accendere e spegnere il TV con la voce

  1. bene per le spiegazioni di cui sopra. malauguratamente
    io ho acquistato da voi il Telecomando Universale IR smart smart di Palamara in quanto ne avete fatto una
    pubblicità che mi ha invogliato ad acquistare sempre da voi questo dispositivo. non è giusto che ora imenticate questo prodotto per il quale dovtreste dare voi istruziobni e non al fabbricante cinese al quale mi avete indirizzato. sfortunatamente la risposta non è stata esauriente anche perchè scritta in inglese e non completamente esaustiva. lascio a voi le considerazioni del caso anche perchè dovreste essere più attenti ak malcontento che si è in me creato. cordialità. alfredo maiocchi

    1. Alfredo, francamente non ho capito… certo è il fatto che non puoi aver acquistato “…da noi…” dato che non vendiamo e certo è anche il fatto che non mi risulta di aver recensito un telecomando SMART di PALAMARA, probabilmente hai acquistato seguendo un link generato da una pubblicità che appare sul nostro sito ma che non è controllata da noi.
      Ad ogni modo se mi specifichi esattamente il modello del telecomando di cui parli ed il problema che affronti proverò a darti una mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.