Come comandare TV Condizionatore Stereo dal cellulare

Come comandare TV Condizionatore Stereo dal cellulare

Sapevate che è possibile comandare TV Condizionatore impianto stereo e tutti gli altri dispositivi di casa dotati di telecomando direttamente dal cellulare ?

L’unica discriminante è che questi dispositivi siano dotati di un telecomando ad infrarossi e non a radiofrequenza e che disponiate di un cellulare di ultima generazione ( non ne occorre uno costosissimo ma abbastanza recente ! ).

A patto di avere uno smartphone abbastanza recente tutti i dispositivi di casa possono essere comandati da questo :

  • Televisori
  • Condizionatori
  • Impianti stereo
  • Decoder

e così via.

Purtroppo, per comadare tutti i dispositivi ad infrarossi dallo smartphone, occorre acquistare un piccolo dispositivo supplementare ( che vedete qui sotto )  che fortunatamente ha un costo davvero contenuto.

[amazon_link asins=’B076TGXRWS’ template=’ProductAd’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ab2ae092-14d0-4621-9825-9676d7f23bd0′]

Dispositivi di questo tipo esistono in una infinità di modelli, quello che sta succedendo ora è che il costo si sta rapidamente abbassando senza rinunciare a qualità e prestazioni.

Ho provato, ad esempio , il Broadlink RM Mini 3, piccolo ricetrasmettitore infrarossi ” stellare ” in grado di apprendere e replicare i comandi da qualsiasi telecomando

Come comandare TV Condizionatore Stereo dal cellulare con Broadlink RM Mini3

Il Broadlink RM Mini3 grande circa 10 centimetri, va posto in un punto della stanza che riesca a vedere tutti i dispositivi da comandare.

Inutile dire che i dispositivi posti in una stanza diversa non saranno comandabili da questo emettitore…avrete, ovviamente, bisogno di un diverso dispositivo messo nell’altra stanza.

Fatto questo non dobbiamo fare altro che scaricare l’applicazione per il nostro cellulare:

Duplichiamo un telecomando sul cellulare

Scaricata l’applicazione, per duplicare un qualsiasi telecomando sul nostro cellulare non dovremo fare altro che pigiare sul + in alto a destra e scegliete che tipo di dispositivo stiamo per configurare scegliendo Add Remote

configurare broadlink RM mini3

quindi il tipo di dispositivo…

Si presenterà una schermata con i tasti fondamentali per il tipo scelto ( ad esempio per un TV ci saranno i classici VOLUME + VOLUME – CANALE + CANALE – e così via )

Non dovremo fare altro che pigiare un qualsiasi bottone che vogliamo replicare e premere il corrispondente tasto del telecomando indirizzandolo verso il dispositivo Broadlink RM Mini3… La sequenza sarà immediatamente appresa

Una volta configurati tutti i tasti di cui abbiamo bisogno possiamo tornare indietro, scegliere il telecomando appena configurato e iniziare a comandare il dispositivo direttamente dal cellulare.

Configurando più telecomandi dal nostro smartphone potremo controllare tutta la “scena” ossia tutta l’area in cui siamo presenti dispositivi ad infrarossi ” visibili ” dal punto i cui abbiamo posizionato il Broadlink  RM Mini3.

Ho utilizzato il Broadlink per un po’ e mi sento di rilevare solo 2 pecche :

  • Non dispone di una batteria tampone quindi deve essere costantemente alimentato da una presa di corrente
  • I ” Template” ( schemi preformattati ) di TV e  Decoder non dispongono dei BOTTONO COLORATI che oramai fanno parte dell’uso quotidiano di televisori e decoder

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime