File con estensione FDF – Che cos’è .fdf e come si apre?

File con estensione FDF – Che cos’è .fdf e come si apre?

Se siete arrivati fin qui, probabilmente è perchè avete un file con estensione che termina in .fdf.Sicuramente vi state chiedendo a cosa serve un file con estensione .fdf e come si apre.

I file con l’estensione .fdf può essere aperto solo da determinate applicazioni.

Estensione del file .fdf

In generale i file con estensione FDF sono piuttosto la rappresentazione di dati e non sono concepiti per essere “visualizzati”…non si tratta, in sostanza, di qualcosa analoga ad un documento o ad una fotografia ma piuttosto elementi da “incorporare” in un lavoro più complesso.

Cos’è un file con estensione .FDF ?

L’acronimo di FDF è “Forms Data Format“, letteralmente “Formato Dati per Moduli”. I file con questo formato sono ottimizzati per trasportare semplici definizioni di dati e valori, molto più leggeri e snelli rispetto ad altri formati simili e fortemente integrabili con diverse tecnologie.

Questa estensione ricorda il più familiare PDF. Entrambi gli standard ( PDF e FDF ) sono infatti di proprietà dell’Adobe System, con l’unica differenza che il formato FDF è derivato dal formato PDF semplicemente separando i dati “variabili” dal layout che li ospiterà: questo permette, per esempio, di poter cambiare l’impaginazione senza dover rigenerare o invalidare i documenti creati antecedentemente.

Come aprire un file .fdf ?

Come per tutti gli altri file provate a fare doppio click sul vostro computer. Se le vostre “associazioni dei file” sono impostate correttamente, l’applicazione che è destinata ad aprire il file .fdf il lo aprirà.
Diversamente potrebbe essere necessario scaricare o acquistare l’applicazione corretta.
Più raramente è possibile che abbiate la applicazione giusta sul vostro PC, ma i file .fdf non sono ancora associati ad essa.
In questo caso, quando si tenta di aprire un file .fdf , alla richiesta del sistema possiamo comunicare quale applicazione sia quella giusta per quel file. Da questo momento in poi, l’apertura di un file .fdf sarà eseguita correttamente.

Applicazioni che aprono un .fdf file

  • Adobe Acrobat Reader ( dalla versione 1.3 )
  • Adobe Acrobat X
  • PDF Elements
  • In genere tutte le applicazioni destinate all’uso avanzato dei file PDF

Attenzione !!!

Rinominare un file con estensione .fdf non vuol dire trasformarlo automaticamente in un altra cosa ! Se avete bisogno di trasformare il file .fdf dovete procurarvi un programma di conversione ( a patto che esista )

File con estensione FDF – Che cos’è .fdf e come si apre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *