iOS 14: cosa vuol dire il puntino arancione rosso o verde che appare in alto su iPhone ?

iOS 14: cosa vuol dire il puntino arancione rosso o verde che appare in alto su iPhone ?

Se avete già installato iOS 14 o tutte le versioni successive, potreste aver notato un puntino verde o arancione ( qualcuno si confonde con rosso ) che appare in alto nella barra di stato vicino le tacche del segnale e l’indicazione della batteria.

A cosa serve e qual è il significato del led arancione o verde che appare in alto sullo schermo dell’iPhone ? In breve : una nuova funzione ideata da Apple

In pratica per mettere al sicuro la privacy degli utenti ma soprattutto per renderli consapevoli di quali componenti vengono attivate dalle app in uso, Apple ha pensato bene di implementare in iOS 14 un led virtuale che ci segnala quando il microfono o la fotocamera vengono usate da un’applicazione.

Cosa significa il puntino verde in alto a destra nell’iPhone

Il pallino verde compare quando un’app sta utilizzando la fotocamera dell’iPhone. Se scattiamo una foto o registriamo un video apparirà un puntino verde ma soprattutto è valido il contrario :

Se una qualsiasi App anche a nostra insaputa utilizza la fotocamera, il sistema iOS farà apparire lo stesso pallino verde nello stesso punto e noi potremo porci delle domande !

iphone puntino verde

In questo secondo caso dovremo verificare quale attività stiamo svolgendo mentre il led verde è attivo ed eventualmente disinstallare l’applicazione che sta utilizzando la fotocamera senza apparente necessità o contattare lo sviluppatore tramite i suoi canali di supporto e segnalare questa anomalia.

Cosa significa il pallino arancione in alto a destra nell’iPhone

Parimenti al caso isto sopra il pallino arancione ( non rosso ) indica che un’app su iPhone sta utilizzando il microfono. Quindi, ve vedete apparire il puntino di colore arancio, il microfono del dispositivo è in ascolto e l’audio potrebbe essere registrato. Ovviamente appare sempre nel corso di una telefonata o comunque quando stiamo utilizzando il microfono.

Esattamente come spiegato per il caso visto sopra, se vediamo apparire il puntino arancione senza che ce ne sia apparente necessità vuol dire che un’App sta utilizzando il microfono e a noi non resta che cercare di capire quale sia.

iphone puntino arancione

iOS 14: quale app ha usato il microfono o la fotocamera?

Apple ha pensato ad un modo per aiutarci a comprendere quale App abbia utilizzato fotocamera o microfono. Basterà accedere al Centro di controllo dell’iPhone effettuando uno swipe dal basso verso l’alto o dall’alto verso il basso ( a seconda dei modelli ) , e in alto leggeremo il nome dell’app interessata: questa informazione resterà visibile per qualche secondo dal momento in cui il puntino verde o arancione si è attivato.

iphone quale app ha utilizzato microfono o fotocamera

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

iOS 14: cosa vuol dire il puntino arancione rosso o verde che appare in alto su iPhone ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime