Lavastoviglie – pulire accuratamente la vasca raccolta acqua dal grasso residuo

La pulizia della vasca di raccolta acqua della Lavastoviglie è un’opearazione che si dovrebbe compiere almeno una volta l’anno.

Oltre le ovvie considerazioni relative all’igiene di questa macchina che deve lavare ogni giorno i piatti, le pentole e le posate che usiamo per mangiare, esiste anche una motivazione di natura più tecnica.

Una lavastoviglie con una vasca di raccolta sporca prima o poi manifesterà dei comportamenti che vi costringeranno a chiamare un tecnico facendovi spendere ben di più della mezz’ora che vi propongo in questo post.

Ben lo sanno, ad esempio, i possessori delle lavastoviglie della serie Hotpoint Artiston che ad un certo punto e spesso a causa della sporcizia del circuito acqua, ricevono l’insopportabile Errore 5 Lampeggiante che blocca ogni operazione.

Ho realizzato un video, in calce a questo articolo, che rappresenta perfettamente tutte le operazioni da compiere per la pulizia della vasca raccolta acqua della lavastoviglie.

Vi lascio, quindi, alla visione dello stesso, specificandovi però una serie di avvertenze e/o suggerimenti.

  • Avrete bisogno di circa
    • 1,5 litri di aceto di vino bianco 
    • Bicarbonato di sodio ( circa 150 gr )
  • Scollegate la lavastoviglie dalla corrente, sia per la vostra sicurezza sia per il fatto che, non appena chiuso lo sportello, la pompa di scarico vuoterebbe l’eventuale contenuto
  • Prima di operare come spiegato nel video, se le parti che smontate dal fondo vasca sono eccessivamente sporche, dovete pulirle separatamente e riposizionarle in sede, come nel video, quando sono in uno stato accettabile!
  • Quando verserete l’aceto bollente sul bicarbonato ci sarà una reazione per la quale è meglio proteggere mani e occhi
  • Lasciate agire l’aceto per almeno 5 minuti ( 10 e meglio ) poi avviate un qualsiasi programma che provvederà a scaricare e risciacquare tutto
  • Se il tubicino di rilevazione pressione ( collegato al pressostato ) è ostruito più internamente occorre smontarlo, pulirlo o sostituirlo separatamente come spiegato , ad esempio , qui

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei comenti!!!

 

 

3 commenti su “Lavastoviglie – pulire accuratamente la vasca raccolta acqua dal grasso residuo

  1. Appena finito la procedura pulito la vaschetta con aceto e bicarbonato prima di scaricare l aceto ho dato anche due soffiate sul tubo del pressostato appena messa in moto è partita.
    Domanda 1
    Se metto il dito dentro il buco dello scarico che connette il pressostato sento ancora della sporcizia consigli?
    Domanda 2
    Vedo che il flusso dell’acqua sembra debole cosa dovrei fare? Acido?

  2. Ciao, nelle more mi sono portato avanti, ho estratto la lavastoviglie e tolto il pannello destro. Una cosa che subito mi è saltato agli occhi è che un filo giallo verde non risulta attaccato a niente, è normale? Nel caso dove deve essere collegato?. Ho staccato il filo dal pressostato e al soffio non risulta ostruito, il pressostato al soffio fa un click, mi sembra tutto ok. Cosa mi consigli per il filo giallo verde? Grazie

    1. Il filo giallo verde è la massa, strano non sia collegata ma non è certamente la causa del problema.
      Se il tubicino del pressostato risulta otturato soffiaci anche con la bocchetta di un compressore ( non rompi nulla ) fino s liberarlo ( intendo lato lavatoviglie non soffiare nel pressostato! )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime