PC lento cosa fare – Gratis

Computer lento cosa fare – Gratis

E’ normale, se si usa Windows, che dopo mesi,anni di utilizzo, installazione e rimozione di programmi di tutti i tipi, caricamento e cancellazione di immagini, video e così via, ci si possa trovare con il computer lento e non si sappia cosa fare.

Quali strategie adottare allora per velocizzare il PC e recuperare le prestazioni di una volta?

Cosa fa un tecnico per capire perchè un Computer è lento ?

Vediamo i passaggi standard che compie un tecnico specializzato quando gli portate un Computer dichiarando il difetto: “…è lento! “.

  • Analisi dei programmi in esecuzione per eventuale saturazione della CPU
  • Analisi del Disco Rigido ( quelli non SSD sono naturalmente soggetti ad invecchiamento e rallentamento )
  • Analisi delle problematiche del SIstema Operativo ( Windows )
  • Analisi delle problematiche Hardware

Seguendo gli stessi passaggi, per prima cosa facciamo un’analisi del sistema per capire cosa viene caricato all’avvio da Windows,cosa sta “girando” ed impegnando CPU , Memoria e disco, poi un po’ di pulizia del sistema e al termine una verifica generale dopo il riavvio.

Vediamo quindi come fare per risolvere l’annoso problema del computer lento.

Quali Programmi sono in esecuzione in Windows ?

Prima di fare qualsiasi altra operazione dobbiamo capire quali sono i programmi che stanno impegnando le risorse al nostro sistema. Esistono vari software scaricabili gratuitamente per fare un’analisi approfondita del sistema, ma quello più semplice ed immediato è usare il Task Manager (o Gestione Attività come viene chiamato da windows 7 in poi) sempre presente in Windows.

Per avviarlo basta premere contemporaneamente sulla tastiera Ctrl-Alt-Canc e scegliere Gestione Attività sulla finestra che compare o anche fare un click con il tasto destro de mouse sulla barra delle applicazioni e scegliere sempre Gestione Attività

Se Gestione Attività vi appare come in foto fate click su Più Dettagli

in modo da vederlo in questo modo :

Come potete vedere visualizzerete tutte le applicazioni in funzione e come queste utilizzano le risorse del sistema.

Considerate che , a meno che il PC non stia eseguendo complicate operazioni durante la vostra prova, i valori normali sono simili a quelli che vedete in foto:

  • Una CPU tra il2 e il 10%
  • La memoria di sistema impegnata al massimo al 60 % ( in foto è già eccessiva )
  • Il disco che utilizza un 2 – 10 %
  • La rete ( internet o Locale ) intorno allo 0 – 20%

Valori di molto discostanti da quelli riportati possono darvi un segnale su quale applicazione stia creando Problemi.

Se pensate che una determinata applicazione stia utilizzando eccessivamente il sistema potete evidenziarla e TERMINARLA con l’apposito tasto

Se fate click sul nome della colonna CPU metterete in ordine di “consumo della CPU” le applicazioni sottostanti e potrete capire facilmente quale sia l’eventuale origine del problema.

Ammesso che ne troviate una terminarla non è la soluzione definitiva… dovrete disinstallarla e magari reinstallarla ( se necessaria ) dopo aver riavviato il PC per capire se c’è stato un problema temporaneo o si tratta di un’applicazione incompatibile con altre installate nel PC.

Ad ogni modo se la disinstallazione porterà il PC a velocità normale avrete senz’altro individuato la causa del rallentamento.

Quali applicazini si avviano automaticamente in Windows?

Un’altra cosa da controllare è l’avvio automatico delle applicazioni all’accensione. L’installazione di software,infatti, molto spesso prevede l’avvio dello stesso o di alcune componenti ogni volta che accenderete il PC.

Ovviamente capita che all’avvio del computer partano molte applicazioni parte di programmi che utilizziamo di rado.Maggiore è il numero di applicazioni che vengono caricate all’accensione del computer, minore saranno le risorse disponibili agli altri programmi.

Per verificare quali programmi partono automaticamente sempre da gestione attività visto sopra,facciamo click sulla sezione AVVIO ed analizziamo l’elenco dei software che partono ogni volta che accendiamo il PC.

Possiamo disabilitarne l’avvio automatico evidenziandolo e facendo click o su Disabilita in basso a destra o facendoci click sopra con il tasto destro del mouse. Ovviamente per disabilitare l’avvio automatico di alcuni software è necessaria un po’ d’esperienza ma, fortunatamente, non si fanno danni irreparabili… se necessario potrete sempre riabilitare l’avvio del software che avete disabilitato.

Come disinstallare programmi inutili in windows ?

Se avete scovato programmi di cui non sentite più la necessità potreste decidere di disinstallarli per liberare spazio sul computer ed evitarne l’inutile caricamento.

Aprite il pannello di controllo ( digitate PANNELLO su ricerca ed aprite l’app corrispondente ) e scegliete Disinstalla un Programma

 

 

Scegliete dall’elenco il programma da disinstallare ( evidenziandolo )  e fate click su Disinstalla

Quali componenti possono rallentare il Computer ?

Diamo allora un’occhiata alle varie componenti che possono rallentare il computer e cerchiamo di vedere se è possibile fare in modo che il nostro PC torni ai fasti dei suoi primi giorni.

I passaggi che mi propongo di illustrarvi sono quelli che vi elenco qui sotto… vediamo come effettuare delle semplici operazioni che possono migliorare le prestazioni del PC

  Velocizzare il PC lento – Controllare lo stato di salute dell’Hard Disk – Controllo HD

Il disco rigido può essere , in generale, il principale responsabile dell’inspiegabile rallentamento del Computer.

Il problema del rallentamento del computer potrebbe essere di natura Hardware… diciamo così che il disco rigido  potrebbe essere invecchiato al punto di necessitare di una sostituzione.

Per chi non lo sapesse, il continuo scrivere e cancellare dati sulla superficie dell’Hard Disk compromette, poco per volta, il tenore magnetico della superficie stessa che inizia a registrare dati “più ricchi di rumore di fondo” per cui quando il sistema ne ha bisogno è costretto a ritentare più volte la lettura fino a quando i sistemi di controllo ( checksum del pacchetto letto ) non restituiscano un valore positivo.

In sostanza quando il disco è nuovo potrebbe bastare un attimo per acquisire un blocco dati, quando invece è vecchio magari si ha bisogno di ritentare la lettura anche per 7,8 volte…

Questo inevitabilmente si traduce in un generale rallentamento del computer ( vi ricordo che questo fenomeno non interessa i nuovi dischi SSD come già ampiamente descritto )

Velocizzare il PC lento – Server riformattare il sistema senza cambiare HD ?

Aggiungo che ” riformattare ” tutto in generale serve davvero a poco. Se avete combinato guai con una non corretta installazione / disinstallazione di un software la formattazione del disco può rilevarsi risolutiva ma in generale un disco diventato lento rimane lento anche dopo averlo formattato!

Per controllare lo stato di salute del vostro disco potete scaricare  CrystalDiskInfo che velocemente vi comunica se avete la necessità di sostituire immediatamente il vostro Hard Disk

Vi basterà dare una rapida occhiata allo stato generale che vi ho indicato con la freccia… se qualcosa non va quell’ indicatore non sarà di colore azzurro e, più in basso nelle righe di dettaglio, potrete leggere esattamente il problema riscontrato. Con questa stessa  Applicazione potrete sapere quanto è vecchio  ( in ore ) il vostro disco rigido e quante volte è stato acceso nella sua vita.

Non mi dilungo nello spiegarvi come installare questa App perchè l’ho già fatto qualche tempo fa quindi vi linko semplicemente l’articolo completo

Attenzione : il fatto che CrystalDiskInfo vi dica che è tutto a posto non vi mette al riparo da rallentamenti…

Un disco con circa 4000 ore ha lavorato, in media, per più di un anno… da esperienze professionali vi garantisco che già con 12-15000 ore il disco , per mantenere le prestazioni del computer in linea con le aspettative, andrebbe cambiato.

Se prenderete questa decisione vi consiglio vivamente di rivolgere la vostra scelta sui nuovi dischi SSD che garantiscono velocità incredibilmente superiori e zero degrado ( la velocità non cambia col trascorrere dei giorni ).

 

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Computer lento cosa fare – Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime