Sapere dove si trova un amico – condividere la posizione con Google Maps sul cellulare

La tecnologia ha fatto sì che,in generale, perdersi è davvero difficile… ma potremmo essere in vacanza con un gruppo d’amici e vogliamo essere certi di non lasciare per strada nessuno.

Basterebbe fare una telefonata per sapere esattamente dove si trovano i nostri familiari o i componenti del nostro gruppo, ma conoscere e monitorare direttamente la loro posizione è certamente più efficace.

Abbiamo già visto che è possibile conoscere la posizione di un nostro amico utilizzando Whatsapp, oggi vogliamo vedere come riuscire ad individuare la posizione di un nostro contatto usando Google Maps.

Google Maps è la famosissima applicazione di Google per la visualizzazione delle mappe dell’intero pianeta. E’ disponibile sia per Android che per IOS…praticamente per tutti i cellulari!

Come sempre il primo passaggio per utilizzare l’App sarebbe quello di installarla dai link che vi ho riportato o cercandola rispettivamente su Google Play o su Apple Store… è molto probabile , però, che sia già installata sul vostro dispositivo.

Come condividere la posizione con Google Maps

Per condividere la vostra posizione con Google Maps e consentire ai vostri amici di sapere dove vi trovate non dovete fare altro che aprire l’applicazione e scegliere il Menu in alto a sinistra e poi scegliere Condivisione della posizione

Effettuata la scelta iniziamo la procedura per scegliere le persone con cui condividere la nostra posizione.. facciamo Tap su Inizia in basso

Utilizzando Google Maps possiamo condividere la nostra posizione da 15 minuti fino a tre giorni… per cambiare il tempo basterà fare click sul + o sul … diversamente potete scegliere Fino alla disattivazione che dovrete, ovviamente, disattivare manualmente.

Stabilito per quanto tempo, scegliamo con chi condividere la nostra posizione…faciamo Tap sull’Omino in basso e scegliamo, dopo aver accettato che Google Maps acceda alla rubrica, il contatto o i contatti con cui condividere la nostra posizione.

Notate che già dall’elenco è possibile capire ( dall’icona del contatto ) se hanno mai utilizzato Google Maps sul proprio dispositivo… scelte le persone fate Tap su Cond in alto a destra… il vostro dispositivo vi chiederà di poter accedere alla vostra posizione e ,ovviamente, dovete accettare.

Da questo momento i vostri amici potranno conoscere l’esatta posizione in cui si trova il vostro cellulare ( e presumibilmente voi ! )… ovviamente per conoscere la posizione di un amico dovete fare esattamente la stessa procedura sul suo dispositivo.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime