>

Cambiare cerniere ( cardini ) porta forno Ariston 1990-1998

Procedura dettagliata per lo smontaggio dello sportello del Forno Ariston ( modelli tipo 7 cuochi dal 1990 al 1999)

La caratteristica di queste cerniere è che manca il fermo a scomparsa necessario proprio per lo smontaggio dello sportello…

Le cerniere potete acquistarle da qui dopo aver verificato la compatibilità con il vostro modello


Se nella vostra cerniera è presente un foro come in foto, potete inserirci un pezzetto di fil di ferro con il quale realizzare un piccolo anello ( freccia rossa )che andrà agganciato, a sportello completamente aperto, al gancio evidenziato dalla freccia gialla.
L’operazione va fatta contemporaneamente su tutte e due le cerniere.
cerniera-foro

Qualora il foro non sia prente, è possibile ovviare ( sempre a sportello completamente aperto ) utilizzando una fascetta per il fissaggio in nylon ben stretta ( sempre contemporaneamente su tutte e due le cerniere).
fascettaA questo punto basterà chiudere appena lo sportello, esercitare una piccola pressione verso l’alto e questo facilmente uscira dalla sua sede.
Svitando le 4 viti sull’interno dello sportello ( alcuni modelli ne hanno anche 2 sul bordo ) sarà possibile aprirlo e procedere all’estrazione completa e sostituzione delle cerniere, necessaria quando a sportello chiuso questo non combacia più con la bocca del forno.

…a breve video esplicativo…

10 commenti su “Cambiare cerniere ( cardini ) porta forno Ariston 1990-1998

  1. Ciao, grazie per le indicazioni sei l’unico che spiega come fare con i vecchi forni come quello che ho io. La mia paura è non trovare delle cerniere che possano andare bene per il mio Ariston I-F1, non le trovo da nessuna parte. Mi sapresti dare qualche consiglio? Ti ringrazio

  2. salve io dovrei cambiare le cerniere al forno
    modello ariston fy610 ho provato ma senza successo
    e’ possibile avere un video ? grazie in anticipo.

    1. Il modello del tuo forno è decisamente più attuale…purtroppo non l’ho a disposizione ma pernso che dovrebbe essere simile a quello che ho descritto io. Quelli più nuovi di norma hanno una levetta che se ribaltata fa si che muovendo un po’ verso l’alto lo sportello, questo si dovrebbe sganciare da solo dalla sede…

  3. grazie dei consigli, l’ho smontato in un attimo, è semplicissimo, e anche per rimontarlo ci vogliono dieci secondi, grazie davvero

Tutti i commenti sono moderati ma rispondiamo a tutti - Vi ricordo che se volete fare pubblicità ai vostri servizi/prodotti dovete prima contattarci

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
banner
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: