Cambiare cerniere ( cardini ) porta forno Ariston 1990-1998

Procedura dettagliata per lo smontaggio dello sportello del Forno Ariston ( modelli tipo 7 cuochi dal 1990 al 1999)

La caratteristica di queste cerniere è che manca il fermo a scomparsa necessario proprio per lo smontaggio dello sportello…

Le cerniere potete acquistarle da qui dopo aver verificato la compatibilità con il vostro modello


Se nella vostra cerniera è presente un foro come in foto, potete inserirci un pezzetto di fil di ferro con il quale realizzare un piccolo anello ( freccia rossa )che andrà agganciato, a sportello completamente aperto, al gancio evidenziato dalla freccia gialla.
L’operazione va fatta contemporaneamente su tutte e due le cerniere.
cerniera-foro

Qualora il foro non sia prente, è possibile ovviare ( sempre a sportello completamente aperto ) utilizzando una fascetta per il fissaggio in nylon ben stretta ( sempre contemporaneamente su tutte e due le cerniere).
fascettaA questo punto basterà chiudere appena lo sportello, esercitare una piccola pressione verso l’alto e questo facilmente uscira dalla sua sede.
Svitando le 4 viti sull’interno dello sportello ( alcuni modelli ne hanno anche 2 sul bordo ) sarà possibile aprirlo e procedere all’estrazione completa e sostituzione delle cerniere, necessaria quando a sportello chiuso questo non combacia più con la bocca del forno.

…a breve video esplicativo…

8 Commenti

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!